Cataloghi


 

L’Archivio del giornale L’Ora, attualmente custodito nei locali della biblioteca denominati “Sala Antiqua”, contiene materiale documentario inerente il periodo compreso tra la fine degli anni ’50 e il 1992, anno di chiusura del quotidiano.

L’archivio della redazione è formato da due blocchi principali: un archivio fotografico e di ritagli di stampa e un “archivio delle carte” raccolto entro faldoni.

Il primo è costituito da diverse migliaia di buste di grande formato sulle quali è presente un’intestazione che ne indica il contenuto. Il materiale, conservato all’interno di 192 cassetti metallici, è stato collocato rispettando integralmente la sequenza originaria che aveva nella sede del giornale e che è documentata negli inventari di vendita.

Questo primo segmento dell’archivio è suddiviso in 6 diverse sezioni, ciascuna con una propria sequenza alfabetica:

Argomenti

Argomenti – Palermo

Cronaca bianca

Cronaca nera     

Palermo          

Sport

Le prime due sezioni contengono unicamente ritagli di stampa, le successive comprendono anche fotografie di diverso formato, prevalentemente in bianco e nero. Il secondo blocco documentario è composto da 102 faldoni, suddivisi per argomento, contenenti documentazione varia ed eterogenea relativa agli approfondimenti trattati dalla redazione.

Nel 2010, sotto la guida di Maria Rita Lo Bue, che ha redatto il progetto di recupero dell’Archivio, è iniziato il lavoro di catalogazione per rendere fruibile on-line una prima tranche dell’archivio fotografico e di ritagli di stampa. In questa fase si è deciso di dare priorità alla sezione Cronaca nera, ovvero la porzione dell’Archivio di maggiore rilievo storico legata agli anni caldi della lotta alla mafia e alla criminalità.

Dal 2014, con la riorganizzazione della struttura tecnico-amministrativa della biblioteca e il passaggio del gruppo di lavoro dell’Archivio L’Ora all’unità coordinata da Vincenza Zacco, si è concordato di continuare la catalogazione della sezione Cronaca bianca.

Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, nel 2017 gli studenti del liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo hanno iniziato la catalogazione della sezione Palermo dedicata a tematiche socio-culturali. Entrambi i cataloghi (Cronaca Bianca e Palermo) sono attualmente in fase di elaborazione e i dati verranno aggiornati con cadenza periodica.

L’ultima porzione di archivio presente in questa sezione contiene l’elenco dei Faldoni. L’intestazione riportata in elenco rispetta quella originale della redazione corredata, in molti casi, dalla descrizione sommaria del materiale contenuto all’interno. Tale rilevazione, a cura di Vincenza Mazzola, Umberto Balistreri e Giuseppe Macaluso, è stata effettuata subito dopo l’acquisto del fondo da parte della biblioteca.