Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane (MANUS)

Logo Manus

Censimento dei manoscritti posseduti dalla Biblioteca centrale della regione Siciliana

Progetto

ManusOnLine permette sia la consultazione pubblica del catalogo sia la catalogazione online, cui è possibile accedere con una password.
L'obiettivo del progetto e del sito internet è rendere disponibile i dati del Censimento dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane, iniziato nel 1990 con la pubblicazione della Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento (Roma, ICCU, 1990).
Le schede elaborate con il software Manus dal 1990 al 2008 sono state importate nella nuova base di dati e a esse si stanno aggiungendo nuove descrizioni eseguite direttamente con il nuovo software. Tutte le biblioteche sono invitate a partecipare al progetto.

Una descrizione dettagliata di ManusOnLine è stata pubblicata sulla rivista Biblioteche Oggi:

R. Marcuccio, Catalogare e fare ricerca con Manus OnLine, "Biblioteche Oggi", luglio-agosto 2010, pp. 33-49.

Si ringraziano l'editore e l'autore per avere concesso di ripubblicare qui il prezioso contributo.

I criteri che hanno dettato l'elaborazione e la diffusione del software sono invece stati illustrati al Convegno AICA 2009:

M. Menna - G. P. Bagnato - G. Barbero, ManusOnLine: un'applicazione web per il patrimonio manoscritto