06/12/2018 - Mostra

Orario mostra: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30

Categoria: Esposizione fotografico-documentaria

Invito Pappalardo

L’esposizione fotografico-documentaria “1970-1996. Racconto per immagini del ministero episcopale del Card. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo metropolita di Palermo dall’ingresso in diocesi al congedo” nasce con l’intento di ricordare, nel centenario della nascita del Cardinale Salvatore Pappalardo, la sua attività pastorale nei 26 anni trascorsi alla guida dell’Arcidiocesi di Palermo.

L’esposizione nasce dalla sinergia fra la Biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace” e l’Arcidiocesi, dove è custodito l’archivio del Cardinale, sapientemente ordinato dalla d.ssa Maria Saccone secondo le indicazione dello stesso Mons. Pappalardo.

Il materiale in esposizione, formato da libri, giornali e riviste, fotografie, lettere, documenti manoscritti, ecc., nonché oggetti e ricordi legati al mandato apostolico di Mons. Pappalardo, evidenzia, tra tutti gli ambiti di interesse dell’azione pastorale del Cardinale, quattro particolari aspetti: la sua attività pastorale sia come arcivescovo di Palermo sia come pronunzio apostolico in Indonesia, l’impegno contro la mafia, la promozione delle missioni popolari, e il rapporto con il Beato Pino Puglisi.

L'esposizione resterà aperta fino al 9 gennaio