L’eroico e il meraviglioso. Le donne, i cavalier, l’arme ... in Sicilia. Un mondo di immagini nel V centenario dell’Orlando Furioso

30/10/2018 - Mostra

Luogo: Atrio e Sala Missioni

Data: 30 Ottobre 2018

Categoria: Presentazione libro

Curatori: Evelina De Castro, Marco Rosario

Presentazione a cura di Vittorio Sgarbi

Orario apertura mostra: ore 17.00

Orario: Lunedì-venerdì   9.00-18.30

Orlando furioso

Per il V centenario dell’Orlando Furioso (Ferrara 1516) una lunga serie di mostre e di iniziative ha coinvolto varie istituzioni e l’intero territorio nazionale.
Una analoga iniziativa viene presentata anche in Sicilia, con la realizzazione di una mostra dall’omonimo titolo a Palazzo Abatellis, che offre l’occasione per rivedere da un’altra ottica una porzione di un passato che tocca più aspetti della produzione artistica e finisce per coinvolgere l’architettura e il territorio.
Al di là dei più lampanti segni di una relazione individuabili nelle saghe dei paladini, nel teatro delle marionette, nella iconografia dei carretti, questo processo di ricezione e assimilazione (anche a distanza di secoli) del mondo cavalleresco e dell’immaginario letterario è molto più complesso e ha radici più profonde di quanto si possa epidermicamente percepire.
Come nel palazzo di Atlante, in un romanzo che di per sé è un labirinto, questa mostra e il suo catalogo intendeno proporre alcune tra le molte strade in cui tentare una riflessione filologica sugli effetti che i poemi cavallereschi determinano direttamente e indirettamente su arte, decorazione e architettura nella Sicilia tra XVI e XVIII secolo.
Presentazione a cura di Vittorio Sgarbi
Evelina De Castro è storica dell’arte ed attualmente è direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis
Marco Rosario Nobile è professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università di Palermo