“Vi rappresento Euterpe. Le arti visive nel mondo del vinile”

21/09/2018 - Mostra

Luogo: Sala delle Missioni

Data: 21 settembre 2018

Categoria: Mostra

Orario:  Inagurazione  ore 17.30

Visita mostra: lunedì - venerdi  dalle ore 9.00   alle ore  18.30

Mostra vinili

Il 21 settembre alle 17.30 verrà inaugurata la mostra dal titolo “Vi rappresento Euterpe. Le arti visive nel mondo del vinile” che continuerà a essere visitabile fino al 12 ottobre.

Il progetto, a cura di Filippo Barbaro, nasce dalla presa di coscienza che anche nel mondo della musica l’immagine ha un ruolo determinante: pittori, disegnatori e fotografi di tutto il mondo e di vari periodi temporali saranno infatti i protagonisti di un allestimento che, sull’onda dei ricordi, mira a ripercorrere la storia della musica recente attraverso l’esposizione di centinaia di copertine e di vinili. Il periodo analizzato va dagli anni ‘50 ai nostri giorni e i generi musicali spaziano dal Rock al Country, dal Jazz al Pop con un’ampia selezione di autori italiani. Oltre alle copertine, protagonisti della mostra saranno numerosi gadget e strumenti utilizzati per l’ascolto della musica.

Presenzierà il direttore della biblioteca Carlo Pastena