"L'equazione del vapore" di Ugo Arioti,Qanat Edizioni.

06/06/2018 - Eventi - presentazione libro

Luogo: Sala consultazione della Biblioteca

Data: Mercoledì 6 giugno alle ore 17.00

Catagoria: Presentazione libro

Presenzierà:

Carlo Pastena, Direttore della Biblioteca centrale della Regione siciliana

Con l'autore dialogheranno:

Marianna La Barbera, giornalista

Stefano Zangara,  pittore

Toni Saetta, editore.

Gli attori Ninni Motisi e Pippo Montedoro leggeranno alcuni brani del
volume.

equazione del vapore

La vita di un segretario scolastico, di lontane origini slave (Callisto Tansic) si incontra con quella di un'avvenente professoressa e giornalista: Maristella Marrani. Si incrociano all'annuale festa della Cultura palermitana, patrocinata dalla baronessa Bellomare, che la tiene ogni fine anno nel suo palazzo di città.
Don Callo, il protagonista, si innamora di Maristella .
Lui, cultore di esoterismo e filosofo, crede che l'anima, come diceva Pitagora, è composta di particelle calde e fredde, che muovendosi creano vapore... e nuvole.

Lei, giornalista d'assalto, si occupa di inchieste pericolose di mafia, traffico d'armi e massoneria.
La loro storia d'amore finisce, inevitabilmente, per attraversare sentieri pericolosi..
Tutto avviene nel territorio e nella città antica di Palermo e il suo epicentro è Ballarò, il mercato storico di Palermo.
Uno spaccato di vita che ancora viaggia intorno a noi e alla gente comune, antieroi, che vivono all'ombra del genio, in questa città al limite tra follia, magia e fantasia. Dove puoi sentire il freddo della morte in una calorosa stretta di mani.