Donne fino a epoca contraria di Adelaide J. Pellitteri

Biblioteca centrale della Regione siciliana "A. Bombace" - Palermo

31/05/2018 - Eventi - presentazione libro


Luogo: Sala Consultazione

Data: 31 Maggio 2018  -  ore 17,00

Categoria: presentazione libro

Presenzierà:

Carlo Pastena direttore della Biblioteca centrale della Region Siciliana

Converseranno con l'autrice:

Alessio Castiglione, Ignazio Moscarelli, Gualtiero Sanfilippo


Donne

Il ‘68, l’avvento della radio private, le donne in televisione, davanti e dietro lo schermo, il lavoro lontano da casa e dagli affetti, le crisi. Le protagoniste di queste storie attraversano i tempi riportandone i segni sul viso, mentre ballano sul cubo, si imboscano nelle balere per loschi affari o lottano per la propria emancipazione. Il senso di maternità sembra smarrito, difeso contro ogni decreto, e loro sono così attente a tutelarsi da diventare inavvertitamente carnefici, con il coltello dalla parte del manico, tuttavia senza mai riuscire a vincere davvero.

32 racconti che aspirano ad essere letti come un romanzo, dagli anni sessanta fino a un futuro lontanissimo, immaginario e delirante, dove lo Stato, spesso distratto, emana leggi a protezione delle proprie cittadine. L’autrice, con ironia, sarcasmo e tragicità,  prende occasionalmente spunto da fatti di cronaca, per sviluppare storie e personaggi dove anche il lieto fine, quando c’è, non è mai a buon mercato.

 Adelaide J. Pellitteri, nata a Palermo nel 1961,  ha frequentato corsi di scrittura creativa,  dal 2013 ha maturato esperienza di blog letterari