La Costituzione repubblicana: dalla persona al popolo sovrano

20/04/2018 - Eventi

Luogo: Sala consultazione

Data: 20 Aprile - ore 11,00-13,00

Anno: 2018

Categoria: Presentazione -  Incontro

Presenzierà:

Carlo Pastena,  Direttore della Biblioteca centrale della Regione siciliana "Alberto Bombace"

Relatore:
Laura Lorello, professore di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Palermo.

Interverranno:

Emanuele Cocchiara e Giuseppe Verrigno, studenti del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo

Costituzione

In occasione dell'anniversario dell'entrata in vigore della nostra Costituzione (gennaio 1948), la Biblioteca ospita un incontro per celebrarne i 70 anni e per evidenziarne il suo profondo valore.
Il seminario, che rientra nell'ambito delle iniziative promosse dall'Università degli Studi di Palermo riguardanti gli anniversari che si terranno nell'arco del 2018, intende mettere in risalto la valenza sempre attuale della nostra Carta costituzionale attraverso il confronto con il pubblico presente, soprattutto con gli studenti medi e universitari che parteciperanno al dibattito.

In occasione dell'incontro verrà presentato il testo "La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo", a cura di F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. E. Vigevani, il Mulino, 2018.
Si tratta di un’opera destinata alla fruizione di tutti, specie degli studenti delle scuole, con lo scopo di divulgare il testo della Costituzione e di promuovere una cultura costituzionale.
Nei due volumi, dedicati il primo ai Principi fondamentali e alla Parte I ed il secondo alla Parte II della Costituzione, sono riportati commenti brevi e semplici dei singoli articoli della Carta fondamentale del 1948.