“Passio Christi, la Grande Passione di Albrecht Dürer”

Prima esposizione della raccolta di dodici xilografie incise da Albrecht Dürer tra il 1497 e il 1510, pubblicate nel 1511, custodite dalla Biblioteca.

26/03/2018 - Mostra

Luogo: Sala Missioni

Data: 26 Marzo

Anno: 2018

Categoria: Mostra

La mostra sarà inaugurata alle ore 17 da Carlo Pastena, direttore della Biblioteca centrale Regione siciliana " A.Bombace "

Interverranno:

Maria Concetta Di Natale, Università degli studi di Palermo

Antonino Giuffrida, Università degli studi di Palermo

Don Cosimo Scordato, Pontificia facoltà teologica di Sicilia

Passio christi

Si tratta della prima esposizione dell’opera completa de “La grande Passione”, dodici xilografie incise dal Dϋrer in un arco temporale tra il 1497 e il 1510, accompagnate, secondo l’originario progetto del suo autore, da un testo latino, che procede senza soluzione di continuità sul verso delle xilografie, realizzando una impostazione di lettura di testo - immagine. Il testo latino è oggi accompagnato da una traduzione in italiano a cura della Biblioteca.

Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace”

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 18,00, sino al 6 aprile.

Lunedì 2 aprile la Biblioteca sarà chiusa.