L’influenza delle religioni del libro nella cultura mediterranea. Dialogo sulla convivenza multiculturale

Biblioteca centrale della regione Siciliana "A.Bombace"- Palermo

13 Maggio 2017 - Mostra-Convegno

L’influenza delle religioni del libro nella cultura mediterranea

Verrà inaugurata il 13 maggio 2017, alle ore 17.00, una mostra di preziosi manoscritti e considerevoli edizioni della Bibbia, del Corano e di opere relative agli studi dei testi sacri, organizzata dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace” di Palermo in occasione del convegno L’influenza delle religioni del Libro nella cultura mediterranea: dialogo sulla convivenza multiculturale, che avrà luogo il 18 maggio 2017 presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale.

In particolare verranno presentati una platea arabo-greca del 1145 emanata da Ruggero II, il rotolo pergamenaceo del Libro di Ester in ebraico del XVI secolo, due pregevoli copie manoscritte del Corano, l’una del secolo X e l’altra del secolo XVIII.

Una rilevante sezione della mostra sarà costituita dalle notevoli edizioni di Bibbie poliglotte, frutto del lavoro collettivo dei migliori esegeti ed orientalisti che, fra i secoli XVI e il XVII, misero a confronto le versioni greche, latine, ebraiche, caldaiche, siriache, arabe, persiane del testo biblico.

La Sicilia nella sua storia è stato luogo di incontro e di scontro per diverse culture spesso profondamente diverse, un luogo dove tali culture hanno convissuto più o meno pacificamente e spesso interagito in modo simbiotico e costruttivo»»»»»

Biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace”

Sabato 13 maggio

Ore 17,00

Inaugurazione di una Mostra bibliografica di materiale antico e di pregio riguardante

La Bibbia, il Corano e i loro commenti nelle quattro lingue: latino, greco, ebraico e arabo.

Orario visite:

lunedì-venerdì: ore 9,00-13,00

Abbazia di San Martino delle Scale

Giovedì 18 maggio

Ore 9,00-17,00

Convegno sulla convivenza nella storia delle tre culture del libro in Sicilia.

ore 17,00

Apertura esposizione d’arte presso la Pinacoteca dell’Abbazia

Orario visite:

sabato:ore 16,30-19,00

domenica:ore 9,00-12,30; ore 16,30-19,00

visite guidate su prenotazione al numero 091/418022

Domenica 21 maggio

Ore 18,00

Chiesa della Martorana di Palermo

Concerto di Canti Arbëreshë e Bizantini, a cura del Coro “Lorenzo Tardo”.