La via dei librai, la giornata Unesco del libro e del diritto d’autore al Cassaro 22-23 Aprile 2017

Biblioteca centrale della regione Siciliana "A.Bombace"- Palermo

Sabato 22 Aprile 2017 - Eventi

Programma di partecipazione della Biblioteca a La via dei librai, 22-23 aprile 2017

La Biblioteca parteciperà alla manifestazione La via dei librai con due esposizioni bibliografiche, una  dal titolo Tra i banchi di scuola ieri e l’altro ieri , che vuole far conoscere i testi scolastici utilizzati in Italia, in particolar modo nelle scuole elementari e medie nel periodo che va dal Risorgimento alla fine della II guerra mondiale, l’altra dedicata alle pubblicazioni possedute dalla Biblioteca stampate dalla Reale Stamperia.

Sono previste anche visite guidate al Laboratorio di restauro.

Orari:

Dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Inoltre, in collaborazione con la Palermo University Press, gestirà tre diverse iniziative:

Sabato 22 aprile:

ore 10

Realizzazione di un Workshop sull’evoluzione del libro, su pratiche e mestieri connessi alla realizzazione dei manoscritti, ai testi a stampa, agli ebook. Parteciperanno il dott. Rosario Lentini, con un contributo sul funzionamento della tipografia della Regia Università, il personale del Laboratorio di restauro della Biblioteca Centrale, e i partecipanti al progetto Informamuse, che illustreranno le piattaforme di autopubblicazione degli ebook.

ore 17

Inaugurazione della mostra organizzata dalla Biblioteca Centrale della Regione sulla produzione libraria della Regia Tipografia. È prevista, al suo interno, l’esposizione delle edizioni del falso codice pubblicato dal Vella.

ore 17,30

Discussione: Il Cassaro e la rappresentazione del potere nella lunga età moderna

L’incontro propone una riflessione sul valore, reale e simbolico, assunto in età moderna dal Cassaro, principale asse viario della città,  e sulla sua funzione di “teatro” della rappresentazione del potere.

Interverranno:

- Prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo: “dalla Tipografia della Regia Università alla Palermo University Press”

- Prof. Francesco Benigno, Università degli Studi di Teramo: “L’isola dei Vicerè. Potere e conflitto nella Sicilia Spagnola”

- Prof.ssa Nicoletta Bazzano, Università degli Studi di Cagliari: “Palermo Fastosissima. Cerimonie cittadine in età spagnola”

Coordineranno i lavori la prof.ssa Rossella Cancila e il prof. Antonino Giuffrida