Un nuovo logo al Cassaro

Orario: ore 17.00

Categoria: Evento speciale

Logo cassaro alto

Definiti come “i custodi della memoria” per la loro vocazione nel proporre alla clientela libri antichi non più in commercio e quindi di difficile reperibilità, i librai aderenti all’Associazione Cassaro Alto sono stati eletti come i rappresentanti attuali della tradizione editoriale, tipografica e delle librerie che il Cassaro annovera e per questi motivi nel 2016 nasce “La Via dei Librai”, manifestazione dedicata al libro che quest’anno è giunta alla IV^ edizione raccogliendo enorme successo.
La collaborazione che nel frattempo si è creata tra i librai dell’associazione, con la condivisione del progetto delle “Botteghe Letterarie” ossia una serie di presentazioni e di letture effettuate davanti alle proprie librerie durante la bella stagione, ha pian piano stuzzicato l’idea di creare un logo che le identificasse e rappresentasse tutte insieme. Nasce così il logo dalla mano esperta di Emanuele Alotta, disegnatore e fumettista, che ha saputo tradurre in disegno l’idea originale pensata dai librai.
I librai protagonisti sono: S. Alaimo (Libreria Alaimo), F. Di Ganci (Libreria del Cassaro), L. Portinaio (Libreria Portinaio), S. Vaccaro Notte (Libreria Vaccaro), M. Zacco (Libreria Zacco).
Con i librai intervengono Giovanna Analdi (Presidente Associazione Cassaro Alto) ed Emanuele Alotta (Fumettista disegnatore del logo). Saluti iniziali del Direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana Carlo Pastena.