Concerto del DUO CLAMANS e letture di Roberto Marrone

Orario: ore 17.00

Categoria: Concerto

Concerto Duo Clamans

Il Duo Clamans, formato a Palermo nel 2014 da Claudia Costanzo, pianista, e Marco Vitale, flautista, nasce dall’incontro di repertori e strumenti che, sebbene tra loro storicamente lontani (flauto dolce e pianoforte), insieme riportano alla vita, con nuove sonorità, le armonie che dal primo Rinascimento all’età contemporanea hanno fatto la Storia della Musica. L’intento del nostro recital è offrire un viaggio attraverso la Storia della Musica dal tardo Rinascimento al '900 delle Avanguardie; un viaggio che ha sì la musica protagonista, come imprescindibile fil rouge, ma che a questa accompagna anche la parola. Molti, nello svolgersi del pensiero filosofico e musicale, hanno concordato sulla possibilità che la musica esprima da sola ciò che di più intimo ed indefinibile esiste nell’animo umano. Nonostante ciò pensiamo che le parole siano essenziali per introdurre e completare i brani che eseguiamo, perché la descrizione dell’autore e del contesto culturale, insieme a brevi cenni sulla struttura e significato delle composizioni, possano favorire un ascolto consapevole e maggiormente coinvolgente. E' così che i pezzi saranno introdotti e affiancati oltre che da una breve presentazione anche da riflessioni e lettere autografe degli stessi autori che nella musica da noi scelta hanno il proprio centro e soggetto.

1.  Doen Daphne d’over schoone Maeght (When
Daphne, the most beautiful maiden) - J. Van Eyck
2.  Pavane Lachrymae (Flow my tears) - J. Van Eyck
3.  Greensleeves to a ground, from The Division Flute