Apertura rifugio antiaereo di corso Vittorio Emenuele

23/03/2019 - Evento speciale

Luogo: Chiostro della Biblioteca regionale

Data: Sabato 23 marzo: 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30)

Domenica 24 marzo: 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30)

Visitabile solo in caso di condizioni meteo favorevoli.

Rifugio antiaereo_3

Rifugio antiaereo_2

Rifugio Antiaereo di corso Vittorio Emanuele

Durante il periodo della seconda guerra mondiale fu realizzato un rifugio antiaereo al di sotto della corte loggiata della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana ex Collegio Massimo della Compagnia di Gesù. Il ricovero insiste sulla porzione orientale del vasto cortile. Lungo il lato orientale e su quello meridionale della corte si aprono due ampie botole d'accesso al sottostante rifugio. La botola posizionata lungo il lato orientale è contornata da un cordolo cementizio, che si alza poco più di una decina di centimetri rispetto alla quota della nuova pavimentazione. La botola posta sul lato meridionale è di dimensioni più ridotte. All’interno permangono segnali e scritte sui muri, preziose testimonianze delle vicende belliche.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo.