"Il patrimonio siamo noi. Dalla democratizzazione della cultura alla democrazia culturale"

08/02/2019 - Evento - LECTIO MAGISTRALIS del prof. DANIELE LUPO JALLA’

Luogo: Sala consultazione

Data: Venerdì 8 Febbario 2019

Orario: dalle 15.30  alle 18.30

Lectio Magistralis

La LECTIO MAGISTRALIS concerne le politiche culturali passate, attuali e future ma anche le questioni del finanziamento pubblico e della cultura partecipativa.
Considerata la sempre minore consistenza di fondi pubblici erogati per la gestione e la valorizzazione dei Beni culturali, quale può essere la soluzione per sfruttare al meglio le poche risorse disponibili?
La soluzione potrebbe consistere nella gestione partecipativa intesa come rete di istituzioni e partecipazione della community per promuovere la social innovation.

Prof.Jallà

Il professore Daniele Jallà è docente di Gestione dei Musei e dei Beni Culturali e componente del Consiglio Direttivo ICOM Italia.
La lezione si svolge nell’ambito del Master in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO dell’Università degli Studi di Palermo.