Partizani . La resistenza italiana in Montenegro

Orario: 16.00

Categoria: Documentario

Saluti iniziali: Carlo Pastena, direttore della Biblioteca

Discutono: Giovanni Di Benedetto, Palermograd – Wert Angelo Ficarra, ANPI Palermo

Sarà presente il regista

Partizani

Il film, che ha ricevuto la Qualifica di film d’essai (28 luglio 2016) ed è stato vincitore del premio Opera prima 2016 al 22° San Giò Verona Video Festival, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dello storico Eric Gobetti, uno storico free-lance, studioso della Seconda guerra mondiale e della Jugoslavia nel Novecento. Le toccanti testimonianze degli ultimi reduci della divisione partigiana italiana Garibaldi sono affiancate da straordinarie immagini di repertorio inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche.
Si tratta di un materiale documentario unico: inquadrature realizzate sul campo, in zona di guerra; non materiale di propaganda ma veri e propri “combat film” italiani. Queste riprese sono poi esaltate dalle straordinarie musiche originali realizzate da Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI. Immagini e musiche sottolineano efficacemente i racconti dei reduci, il dramma e il coraggio di quegli uomini. Partizani mostra la guerra per quello che è: coraggio, altruismo, sacrificio ma anche dolore, freddo, fame, sofferenza.
Partizani è stato proiettato in decine di città, tra cui: Torino, Firenze, Bologna, Venezia, Roma, Lucca, Prato, Parma, Pistoia, Fiorenzuola, Siena, Palermo, Asiago, Verona, Rimini, Udine, Monfalcone, Trieste, Mantova, Cagliari, Oristano, Venaria, Cosenza, Casale Monferrato, Asti, Alessandria, Cuneo, Biella, Ivrea, Borgosesia.
Inoltre sono state realizzate proiezioni pubbliche ufficiali nella Repubblica di San Marino, a Pljevlja, in Montenegro, a Belgrado e a Novi Sad, in Serbia.

Seguirà un talk sul libro LA RESISTENZA DIMENTICATA. PARTIGIANI ITALIANI IN MONTENEGRO (1943-1945),  scritto dallo stesso Eric Gobetti.

Scheda film »»»