Guida all'uso della Biblioteca

    

Sala lettura 2

 

Sala consultazione

         

Sale di lettura e consultazione

 

Sede Collegio Massimo

 

Sala lettura generale

Sala consultazione

 

 In questa sala è possibile trovare le principali opere di consultazione quali enciclopedie generali e speciali, vocabolari e dizionari delle principali lingue europee, bibliografie, cataloghi e repertori biografici nazionali ed internazionali. Le opere presenti in tale sala sono ordinate negli scaffali per materia secondo la Classificazione decimale Dewey.Parte della Sala di consultazione è adibita alla consultazione delle Gazzette ufficiali della Repubblica italiana, della Regione siciliana e della Comunità europea,  la Serie concorsi delle Gazzette ufficiali della Repubblica italiana (dal 1995), della Regione siciliana (dal 1990) e della Comunità europea (dal 1997); i repertori legislativi ed amministrativi.

Si possono consultare principali repertori nazionali ed internazionali relativi al materiale periodico; i giornali di architettura, quali Domus, Lotus, Casabella, AU Arredo urbano e quotidiani stranieri quali Le Monde, The New York Times.

Sono inoltre consultabili su CD-Rom banche dati legislative, quali Lex, Leggi d’Italia, Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI), Gazzetta ufficiale della Regione siciliana (GURS), Gazzetta ufficiale della Comunità europea (GUCE).

 

Emeroteca

E’ disponibile il mese in corso dei principali quotidiani, nonché gli ultimi sei mesi dei settimanali e mensili italiani e stranieri. L’aggiornamento del materiale è quotidiano. 

  

Sala lettura Fondi Antichi

Per accedere alla sala consultazione Fondi Antichi (Manoscritti, Incunaboli, Libri antichi, rari e di pregio, Stampe e Carte geografiche) è necessario aver compiuto 18 anni.

Presso la Sala Fondi antichi è disponibile l’Inventario topografico ed alfabetico dei manoscritti ed un elenco delle Stampe e degli Incunaboli.

 

Sala consultazione Microfiches

La Biblioteca possiede una collezione di oltre 50.000 microfiches. A richiesta, può esserne fornito un elenco completo.

 

Microfilmoteca

In questa Sala sono consultabili i microfilm di testi monografici e periodici per i quali si è ritenuto opportuno limitare la consultazione del testo originale a stampa (per motivi di conservazione, per il pregio o la singolarità dell’edizione). E’ possibile consultare su microfilm prime edizioni siciliane, testi di araldica, di architettura, nonché il Giornale di Sicilia, dal 1848 a dicembre 1995, e le riproduzioni di numerosi quotidiani italiani e stranieri.

 


Aggiornato al 03/05/05